Relazione riunione del 29 settembre 2014

RELAZIONE INCONTRO del 29 settembre 2014 – presso il Tirtha

Partecipanti: 31 persone circa. Prossima riunione presso Red Zone in data da fissare

Argomenti della sera:

  1. presentazione produttrice Anna Mosconi
  2. presentazione produttrice Laura Bortolazzi
  3. segnalazione produttore carne
  4. produttore di mele
  5. visita al caseificio Casumaro
  6. acquisto zafferano sardo
  7. carciofi sardi e arance siciliane Valenziani
  8. resoconto incontro fra associazione della valpolicella
  9. Proposta riapertura stazioni FS di Parona e Balconi
  10. TAV in valpolicella

 1. presentazione produttrice Anna Mosconi

Anna vive sopra Grezzana, portava le sue cose al GAS di Quinzano ma ora che non hanno più il posto ha saputo da Donatella del nostro e ci chiede di venire, raccoglie castagne, noci e tartufi. Raccoglie anche funghi chiodini ma per ora non ha nessuno che li certifichi per cui le abbiamo consigliato di non portarli per evitare possibili contestazioni, se qualcuno conosce un micologo che può certificarli lo segnali.

Quando inizierà la stagione delle castagne che per ora non sono pronte verrà al mercatino del giovedì.

 

  1. presentazione produttrice Laura Bortolazzi

Laura ci ha raccontato la sua la sua filosofia e scelta di vita, laureata in biotecnologie ha preferito dedicarsi a coltivare un appezzamento di terra vicino a Boscomantico che era coltivato da suo nonno. La sua idea è di avviare una fattoria sociale con spazio per la pet therapy, per ora ha due asini e 95 galline ruspanti libere sotto gli alberi da frutta, ha tante idee ed entusiasmo contagioso.

Ci ha presentato i suoi prodotti: trasformati che provengono dalle piante presenti nel suo campo (succhi, marmellate, gelatine ecc.) e le uova delle sue galline, Laura venderà le sue uova (0,30 € cad) al mercatino del giovedì.

Ci ha inviatati ad andarla a trovare: Azienda Il Bosco del Mantico telefono 328 7427293.

 

  1. segnalazione produttore carne

Vittorio riporta una segnalazione di AVEPROBI (associazione produttori bio veneti) di un piccolo produttore della lessinia che vende carne e polli. Sono disponibili a farsi conoscere. Si è discusso del fatto che c’è già attiva una relazione con Ferrari Marisa produttrice di carne. Ci sono state varie proposte perchè c’era chi era disponibile a provare anche questo produttore, ma alla fine non si è trovata una soluzione condivisa. Resta la possibilità di fare l’acquisto di polli visto che per ora non c’è un produttore dopo che Sandro Lanza ha smesso di fornirli. C’è da trovare una persona disponibile a seguire questo prodotto.

 

  1. produttore di mele

Pierangelo è andato a trovare il nuovo produttore di mele Ambroso che tempo fa ci ha contattati e con l’occasione è andato anche dall’attuale Lerco. Ambroso è un grosso produttore che ha solo una varietà di mele le gala che vanno da adesso a dicembre, ha 24 ettari di frutteto a Bevilacqua e numerosi dipendenti, le mele le porta a un terzista che ha le celle frigorifere. Lerco a confronto è un piccolo produttore, ha 4 ettari e un dipendente, ha 5/6 varietà di mele che coprono un periodo fino a marzo, è in un bel posto in val d’Illasi e ha una sua cella frigorifera. Alla fine si è deciso di restare con Lerco proprio per sostenere un piccolo produttore.

 

  1. visita al caseificio Casumaro

Chi c’è stato ha riferito che c’è stata una grande accoglienza, hanno sempre l’entusiasmo e la grande voglia di fare che li contraddistingue, il racconto è finito subito con la battuta: chi non è venuto non sa cosa si è perso. Proposta: scrivete un raccontino magari con qualche foto che poi lo mettiamo sul nostro sito.

 

  1. acquisto zafferano sardo

Chiara Castellini ripropone l’acquisto dello zafferano da una piccola produttrice sarda che ci hanno presentato i nostri produttori di carciofi, Chiara farà girare una mail.

 

  1. carciofi sardi e arance siciliane Valenziani

L’ordine intergas non è più possibile distribuirlo al GAS di Quinzano, proponiamo di fare la distribuzione al mercato cereasicolo di San Pietro dove si fa la distribuzione delle verdure il giovedì. Dobbiamo sentire il trasportatore se è possibile poi serve che uno o più di noi garantiscano la presenza quando arriva il camion, altrimenti saltano questi ordini. Seguiranno maggiori informazioni.

 

  1. resoconto incontro fra associazione della valpolicella

Esiste una nuova rete di 22 associazioni della valpolicella di cui noi facciamo parte, sabato 13 settembre a Marezzane c’è stato un incontro fra le associazioni dal titolo: “Progetti per il Territorio” Idee ed iniziative a confronto.

Costanza ci ha raccontato che ci sono stati numerosi interventi:.

Daniele Todesco (Associazione Valpolicella 2000) apre con aggiornamenti riguardanti il cementificio. Chiusura dell’impianto e rinuncia escavazione collina di Marezzane. Cassa integrazione degli operai, inizio di smantellamento di alcune strutture. I Comitati dovranno controllare e varificare cosa la Società Cementi Rossi deve fare per evitare il pericolo che venga tutto “abbandonato” con rischio di fallimento dei ripristini, affrontare problema delle discariche di rifiuti pericolosi ecc…

Daniele legge ordine del giorni e si stabiliscono le priorità degli argomenti.

Jonny Beghini. (Terra Viva) Agricoltura, pesticidi. Cosa e come fare per affrontare problema con le Amministrazioni. Siamo tutti d’accordo che l’argomento interessa le associazioni. Riporta esempi dei Comuni di Malles (Referendum); Malosco (decreto del sindaco di rispetto distanza 50 m dalle case), Vallarsa (fidjussinoe x chi usa pesticidi). Sottolinea tre punti principali:_a) L’Amministrazione tramite Ass. all’ambiente possa prendere informazioni sui pesticidi utilizzati sul territorio. B) ARPAV, su richiesta dei Comuni, faccia esami su qualche pesticida (Glifosate mai analizzato). Ricerca ad ampio spettro anche su altri prodotti (es quelli vietati ma vanduti illegalmente). C) Az. Agric. Diano in visione e comunichino i quaderni di campagna all’Ass. all’ambiente.

Tiziano Quaini. (AVEPROBI)Sindaci devono tutelare la salute dei cittadini, quindi il territorio. Eventi a carattere nazionale a Sommacampagna con medici, ricercatori e tecnici per dare risposte alternative a pesticidi e diserbanti. Sollecitare e pressare gli amministratori del proprio territorio. Acque Veronesi deve essere maggiormente responsabile per la qualità delle acque e per effettuare indagini ed esami sull’acqua ricercando ev. presenze di sostanze inquinanti e tossiche.

Riccardo Stevanoni. (Civiltà delle Marogne). Problematica del PCB presente nelle acque, nei terreni, nel cortile delle scuole di San Pietro, in alcuni terreni vicino a San Giorgio..

Gabriele Fedrigo. Proposta di referendum cittadino su problematica dei pesticidi e diserbo. Creare un data base condiviso sulle tematiche importanti. Attività edilizia speeso connessa all’attività agricola con evidenti conseguenze sul territorio. Definire un’anagrafe edilizia dei comuni. L’invenduto!!! Poter definire l’impronta ecologica della Valpolicella.

Daniele todesco. Intrecciare le diverse competenze delle persone presenti all’interno di ogni associazione per valorizzarne le capacità ed essere di supporto per altre associazioni ma soprattutto per collaborare all’interno di gruppi di lavoro a tema.

Costanza Meneghetti (Fumane Futura). Chiedere alle amministrazioni la stesura di un documento che dia indicazioni su come intervenire sul territorio nel momento della realizzazione di vigneti, terrazze ecc. Soprattutto per contenere, proteggere idrogeologicamente i terreni. (come esistono indicazioni per es. su che colore dare alle case ecc). predisporre un documento (in parallelo a quello sui diserbanti proposto alle amministrazioni ) da consegnare ai presidi di educazione ed informazione ambientale (alunni futuri cittadini responsabili!!!!).

Mario Spezia (Il Carpino). Proporre alle Amministrazioni per quest’anno di vietare diserbo nelle aree pubbliche. Creare lavoro per es con sfalcio manuale ecc. Chiedere ad ARPAV continui controlli. Tenere sotto controllo il pericolo di accapparramento di terreni di grandi scocietà.

Andrea Tronchin (Ec. Solidale Vr). Sostituire i diserbo con manodopera (Es Comune di Povegliano). Rafforzamento del mercato biologico locale rendendolo competitivo.

Francesco Badalini (MdF ). Spingere i Comuni sul risparmio energetico e sulle rinnovabili.

Jonny Beghini. Come procedere per organizzarci e su quale tema . Metodo.

Tiziano Quaini. Formare diversi gruppi di lavoro per singole tematiche.

Giulia Butturini (Comitato Salvarbizzano). Definire un metodo di lavoro.

Ugo Zanetti (Italia Nostra)

Daniele Todesco lancia proposta per estate prossima “Expo” della Valpolicella tutto da decidere con eventi, incontri, dibattiti, convegni, laboratori ecc

Micaela (Associazione Nour). D’accordo su proposta dell’estate.

Bampa Antonella . D’accordo su proposta dell’estate.

Ambiente Vita. D’accordo su proposta dell’estate.

 

  1. Proposta riapertura stazioni FS di Parona e Balconi

Proposta di riapertura delle stazioni di Parona e Balconi di Pescantina, come alternativa importante per ridurre i disagi legati ai trasferimenti pendolari, dato l’ampio sviluppo dell’interland di Verona negli ultimi decenni. Lo spostamento in treno dalla valpolicella alla stazione di Porta Nuova sarebbe veloce e sicuro, rispetto al pullman e all’automobile. Si avrebbe un sicuro calo del traffico veicolare sulle arterie stradali di collegamento Valpolicella/Verona e in città, con riduzione dell’inquinamento dell’aria. Le due stazioni esistono già, strutture e parcheggi. Il GASpolicella può informare i suoi iscritti e fare rete con le altre Associazioni della Valpolicella.

  1. TAV in valpolicella

Vista l’ora si rimanda l’argomento.

 

Questa voce è stata pubblicata in relazioni. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>