Diciamo basta con le aggressioni al paesaggio

Come rete delle associazioni della Valpolicella, di cui il GASpolicella fa parte, assieme ad alcune associazioni della Valpantena e altre associazioni del veronese che ci hanno appoggiato, abbiamo inviato alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza questa LETTERA.
Nella lettera segnaliamo e chiediamo spiegazioni delle ultime aggressioni al paesaggio avvenute senza un intervento di tutela da parte della Soprintendenza.

Nella lettera segnaliamo due casi per noi emblematici: il fabbricato del gruppo Masi Agricola Spa a Monteleone nel comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella e in Valpantena, con i capannoni costruiti in prossimità del cinquecentesco Monastero Olivetano, più conosciuto come Monastero di Sezano.

Nello specifico, per la Valpolicella, la costruzione del fabbricato a Monteleone ha un impatto devastante su uno dei pochi scorci panoramici che si erano salvati dall’assalto cementizio degli anni passati.

Le seguenti immagini, la visuale prima della costruzione e come si presenta ora, non necessitano di ulteriori commenti.

monteleone prima

 

monteleone dopo

Per quanto riguarda la Valpantena ecco l’immagine dall’alto del Monastero e dell’adiacente capannone in costruzione: sezano dal alto

Questa voce è stata pubblicata in ambiente natura, iniziative. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>