Visita a La Lenticchia

Venerdì 3 giugno Rosanna, Valeria, Giorgio, Luigi e Antonio si sono recati presso il nostro produttore di lenticchie ceci e alcuni cereali per visitare l’azienda e per conoscere di persona chi avevamo sentito solo per telefono.

Ecco il resoconto che ha scritto Luigi:

Filippo e Claudia della Lenticchia hanno contattato il nostro gas circa un mese fa per chiederci di fare un ordine supplementare dei loro cereali e legumi perché sono in difficoltà economica.
Con l’occasione di ritirare i prodotti abbiamo fatto una visita in azienda a Forlì.
Ci hanno accolto con grande calore.
Filippo ci ha raccontato che gestiscono circa 11 ettari di terra ai confini dell’oasi naturale di Magliano, una zona ricca di biodiversità in cui è presente anche il lupo.
Ci ha mostrato i campi di lenticchie, ceci, grano varietà Bologna e ortaggi.
Con l’occasione ho scoperto una cosa che mi ha sconvolto: la diversità dei colori della famosa fioritura di lenticchie a Castelluccio è data dalle infestanti
Filippo spera di riuscire a fare il raccolto di lenticchie perché l’anno scorso un fungo presente nella terra gliel’ha distrutto tutto.
Hanno inoltre un’attività di agriturismo vegano aperto a cena dal giovedì alla domenica in cui utilizzano esclusivamente prodotti di loro produzione. Ed un’attività di B&b con 5 camere.
Ci hanno raccontato, sempre con il sorriso ed una vitalità probabilmente legata al contatto con la terra, che è un momento molto difficile per l’azienda. Per fortuna c’è il ristorante che in parte limita i danni.
Il problema principale dell’azienda è che sono in affitto; durante il covid hanno rischiato di essere sfrattati per fare posto ad una casa di riposo. La proprietà non ha fatto sconti sul canone di locazione.
Direi che visitare le aziende fornitori del gas è sicuramente un’esperienza di grande ricchezza per entrambe le parti. Conoscere il progetto sociale, gli ideali alla loro base, il lavoro e le problematiche, le persone coinvolte e la luce speciale nei loro occhi è sicuramente una bella e formativa esperienza.
Da rifare con tutte le aziende.

la lenticchia filippo ci parla di loro

Filippo ci racconta del loro progetto, sullo sfondo l’agriturismo:

 

 

la lenticchia campo di lenticchie

campo di lenticchie

la lenticchia piatto vegano

piatto unico con tutti prodotti dell’azienda, veramente ottimo

 

 

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in ambiente natura, relazioni. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>