Relazione riunione del 18 giugno 2014

RELAZIONE INCONTRO del 18 giugno 2014 – presso Red Zone

Partecipanti: 14 persone circa. Prossima riunione presso Tirtha in data da fissare…passata l’estate o no?…

Argomenti della sera:

  1. contributo assemblea annuale GAS/DES
  2. rinnovi iscrizioni
  3. esito analisi olio d’oliva
  4. il progetto Treno Alta Capienza arriva in valpolicella
  5. piccola produttrice locale di marmellate e succhi
  6. sulla crisi gas
  7. ricambio animatore gas

1. contributo assemblea annuale GAS/DES

E’ stato deciso un contributo di 200 Euro.

  1. rinnovi iscrizioni

Siamo oltre metà giugno e ancora ci sono più di 40 persone che non hanno confermato l’iscrizione. È una lentezza affaticante per chi deve aggiornare l’indirizzario e gli accessi a gestigas. Le zone devono farsi maggior carico nel raccogliere le adesioni dei ritardatari che sono rilevabili nell’indirizzario sul nostro sito. Comunque a breve chi non ha rinnovato verrà tolto dal gestigas

 

  1. esito analisi olio d’oliva

Agostino e Carlo ci hanno raccontato come è andata, il risultato è ottimo, nessuna traccia di molecole estranee. Il laboratorio che ha fatto l’analisi è ben attrezzato con tecnologia d’avanguardia estremamente sensibili in grado di rilevare anche minime tracce. E questo punto sono tolti i dubbi che erano emersi per via delle etichette senza la scritta biologico. Resta in sospeso la partecipazione ad una nostra riunione di un referente POG.

 

  1. il progetto Treno Alta Capienza arriva in valpolicella

La notizia non è una novità, lo si sa da anni, ma il silenzio sicuramente ben orchestrato intorno a questo progetto ha fatto in modo che i cittadini non si siamo preoccupati. Quello che per ora si sa è che la nuova linea entrerà in galleria a Peri per uscire circa all’altezza dei campi sportivi di San’Ambrogio per poi attraversare l’Adige su un nuovo ponte all’altezza del Nassar. L’impatto su un territorio già pesantemente manomesso dall’edificazione selvaggia degli anni passati sarà sicuramente pesante. Assieme alle altre associazioni cercheremo di sapere di più.

 

  1. piccola produttrice locale di marmellate e succhi

Giulia propone l’acquisto da una piccola produttrice del Chievo, è una donna giovane piena di entusiasmo che sta avviando una nuova attività agricola, coltiva e trasforma in marmellate e succhi. La inviteremo ad una delle prossime riunioni per farsi conoscere. La proposta è di sostenerla in questo avvio, in attesa di conoscerla personalmente faremo un ordine di prova.

 

  1. sulla crisi gas

Sa da una parte gli acquisti vanno abbastanza bene, grazie ad una buona organizzazione, dall’altra c’è scontento per un calo di voglia di esserci e di idee. Non tutti la pensano allo stesso modo.

Chi ritiene che gli acquisti secondo i nostri criteri siano il vero nostro obiettivo e solo su questi dovremmo concentrarci per non disperdere le energie, cercando di aumentare la partecipazione agli acquisti visto che mediamente non si supera la quarantina di persone per ordine.

Chi invece si sente profondamente deluso da quello che sta accadendo perchè ritiene che un GAS sia ben di più che il solo atto dell’acquisto, le idee condivise fin dalla nostra nascita non erano solo quelle dell’acquisto, ricordiamoci un vecchio slogan della rete GAS un mondo migliore è possibile che sosteneva la necessità di favorire nuovi stili di vita e un maggior impegno nel territorio per favorire un cambiamento sociale e culturale.

È evidente che ci sono due o più anime nel GAS, è compito nostro trovare il modo di favorire la soddisfazione di tutti.

È stato proposto di organizzare iniziative per esempio sulla salute da aprire al territorio, o di farci conoscere di più all’esterno per raccogliere più adesioni che andrebbero a sostenere il consumo critico, per esempio fare delle magliette con uno slogan sul consumo critico o dei volantini informativi da distribuire nel territorio o dei banchetti in occasione di eventi locali.

In ogni caso ci sono segnali di un attivarsi positivo: i numerosi candidati alle recenti elezioni o la partecipazione come GAS al coordinamento delle associazioni della valpolicella che sta funzionando.

 

  1. ricambio animatore del GAS

Dalla nascita del GAS non c’è stato ricambio, nonostante sia stato richiesto in più di una occasione, nessuno si offre, ma Antonio ritiene che in questo momento un ricambio favorirebbe l’apporto di idee e voglia di fare che in questo momento sono al minimo, anche perchè è umano che un animatore se è sempre la stessa persona per anni ad un certo punto cali di intensità.

Visto che per ora non si trova una o un sostituto viene sollecitata ogni persona del gruppo ad essere più propositiva.

Per favorire una partecipazione ad animare il GAS dalla prossima riunione ci sarà un alternarsi delle persone che organizzano la riunione, per cui già da ora si cerca la prossima persona che organizzerà la data e proporrà argomenti e presenze esterne al GAS che possono essere di stimolo, il luogo della prossima riunione è già stabilito: Tirtha.

 

Questa voce è stata pubblicata in relazioni. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>