Relazione della riunione del 21 gennaio 2013

VERBALE INCONTRO del 21 gennaio 2013 – presso agriturismo Tirtha

Partecipanti: 24 persone.
Prossima riunione 21 febbraio alla pieve di San Floriano

Argomenti della sera:
1.contributo per cassette restituibili carciofi Samuel
2.contributo perdita grano Angelo
3.produttori riso locali
4.rinnovo adesione GAS 2013
5.fondo Erba Madre per progetto GAS
6.valpolicella STOP&GO del 17/03
7.zafferano sardo
8.assicurazione auto etica
9.nuovo sito del nostro GAS
10.partecipazione a Eco di Tutto 2013

1. contributo per cassette restituibili carciofi Samuel
Non c’è stato il tempo per parlarne in assemblea visto che l’ultima è stata il 29 ottobre, la decisione è stata presa via mail e un minimo di condivisione era dovuto, con l’ordine di gennaio verranno raccolti tre Euro in più per cassetta ordinata che verranno utilizzati da Samuel, uno dei due produttori di carciofi, come aiuto per l’acquisto di cassette ripiegabili restituibili, in questo modo contribuiremo a ridurre i rifiuti.

2. contributo perdita grano Angelo
Una parte degli altri GAS ha già dato un contributo, alla prossima riunione intergas chiuderemo questo lungo percorso, come gaspolicella si è deciso che contribuiremo per quello che manca.

3. produttori riso locali
La Fornasa il piccolo produttore del veronese presso cui ci rifornivamo fino a un anno fa circa si sono fatti vivi di nuovo e pare sta volta con l’intenzione di essere più affidabili, siccome il loro riso era piaciuto (a parte l’integrale che non lo sanno fare) e sono della provincia di Verona (meno chilometri di trasporti) si è approvato di riprendere gli ordini con loro.
Nel frattempo come varietà di riso integrali stiamo provando il riso della Cascina Canta come alternativa a quello delle Cascine Orsine, l’abbiamo fatto assieme al GAS di Quinzano per cercare un piccolo produttore, Cascine Orsine è una realtà molto grande, c’è il problema che Cascina Canta ha rinunciato a certificarsi bio, ne dovremo parlare ancora per decidere come proseguire.

4. rinnovo adesione GAS 2013
Si ricorda a tute e tutti che per semplificare il lavoro di chi tiene aggiornato Gestigas e l’indirizzario il rinnovo deve essere fatto entro il 28 febbraio.

5. fondo Erba Madre per progetto GAS
Elena la referente di questo prodotto ci racconta che il produttore di cosmetici naturali, essenze e altro, Giovanni di Erba Madre, ha iniziato dal nostro ultimo ordine ad applicare uno sconto del 5%, i soldi dello sconto restano a nostra disposizione per progetti che decidiamo noi di sostenere o attivare sul territorio, è una bella iniziativa che stimola ad attivarsi sul territorio.
Dall’ultimo ordine con questo sconto abbiamo in cassa 32 Euro. Per la prossima riunione vediamo quali proposte emergeranno, al fondo Erba Madre possiamo aggiungere altri soldi che abbiamo in cassa. Possiamo attivare noi un progetto o aderire ad altri già avviati da associazioni del nostro territorio.

6. valpolicella STOP&GO del 17/03
Il 17 marzo le associazioni attive in valpolicella per la tutela dell’ambiente e non solo stanno organizzando una manifestazione a cui siamo chiamati a partecipare (….visto che abitiamo in valpolicella…).
Per ora hanno intenzione di fare una biciclettata da Parona a Fumane e una camminata sempre con arrivo a Fumane per le ore 13, a Fumane ci sarà il pranzo e poi l’assegnazione dei premi NO-BEL a quelle situazioni in valpolicella in progetto o già attive che deturpano la bellezza di questa vallata.
Sarebbe bello partecipare numerosi, sono poche le occasioni in cui poter tutti assieme sostenere la necessità di un modo migliore di trattare la nostra madre terra.
Segnatevi la data e tenetevi liberi, seguiranno informazioni più precise.

7. zafferano sardo
Chiara Castellini si è offerta di fare da referente per un ordine di prova di zafferano sardo di una produttrice della Sardegna Franca Loru che ci ha contattati tramite Antonella.
Seguiranno maggiori dettagli.

8. assicurazione auto etica
C’è una realtà a Milano che ha attivato una assicurazione etica per cercare di fornire un servizio assicurativo più “umano”, adesso stanno lanciando anche l’assicurazione auto.
Questo è il loro sito alla pagina in cui presentano questa iniziativa: http://www.consorziocaes.it/Eticar
C’è anche un articolo di Altreconomia che ne parla: http://www.altreconomia.it/site/fr_contenuto_detail.php?intId=3257
Sono disponibili a venire per presentare questa loro proposta, ma prima di invitarli sarebbe bene capire se c’è un reale interesse.
E’ stato proposto di organizzare una serata in cui farci presentare le proposte etiche di Banca Etica, assicurazioni Consorzio Caes e telefonia Livecom http://www.livecom.coop/site/, ma mettere assieme tre argomenti non lascerebbero lo spazio per approfondirne nessuno.
Poi ci sarebbe anche la proposta di fornitura di energia elettrica e sarebbe un’altra serata piena.
Ci sono volontarie/i che si offrono per fare da referenti a uno di questi quattro argomenti? C’è da prendere contatto e organizzare una serata a tema.

9. nuovo sito del nostro GAS
Il nuovo sito è attivo: www.gaspolicella.it, per ora ci sono le seguenti pagine:
chi siamo, con la descrizione del gas
il nostro regolamento
indirizzi aderenti, vi verrà inviata la password per accedere e poter scaricare l’indirizzario aggiornato
calendario ordini, con i referenti di prodotto e di zona aggiornati scaricabile.
Ricette, è da riempire con le nostre specialità!
La pagina contattaci è per chi vuole contattarci, non abbiamo messo indirizzo per evitare SPAM
Con questo tipo di sito è possibile pubblicare articoli, per cui si cercano volontari.
E’ stato proposto di metterci una pagina con i verbali delle riunioni, il link a gestigas, una pagina di scambio, baratto, regalo, riuso.

10. partecipazione a Eco di Tutto 2013
Era presente Giulia della cooperativa Hermete che ha presentato questo progetto a cui abbiamo già aderito come GAS.
Il progetto è inserito in un bando regionale sulla partecipazione giovanile a tematiche ambientali e prosegue quello già svolto nel 2012.
Scopo del progetto è l’attivazione di giovani con meno di 30 anni sulle tematiche della sostenibilità ambientale perché poi siano a loro volta attivatori, partecipano circa 38 associazioni, ci saranno degli interventi su tematiche ambientali nelle scuole superiori e poi si parteciperà alle giornate ecologiche dei comuni.
Il bando prevede il finanziamento tramite il rimborso spese diretto ai giovani attivatori.
Come GAS ci è chiesta la disponibilità a partecipare per diffondere la conoscenza del consumo critico e dei nuovi stili di vita sostenibili.

Questa voce è stata pubblicata in relazioni. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>