Relazione della riunione del 21 febbraio 2013

VERBALE INCONTRO del 21 febbraio 2013 – presso una sala della Pieve di San Floriano

Partecipanti: 18 persone.           Prossima riunione da fissare

Argomenti della sera:

  1. presentazione progetto Quid
  2. presentazione prodotto byon
  3. contributo perdita grano Angelo
  4. rivista vita in campagna
  5. rinnovo adesione GAS 2013
  6. serate su: assicurazione auto etica, banca etica, energia, telefonia
  7. volontari per la festa del vestire sostenibile 2013
  8. varie ed eventuali:
  • Farina farro monococco
  • il produttore delle mele le ha finite, cercasi mele
  • partecipazione alle spese legali di Fumane Futura
  • calo della vendita di verdura fresca

1. presentazione progetto Quid

sono venute a presentarci questo progetto ideato da giovani (sono 5 ragazzi da 25 a 30 anni), il progetto mira a reinserire socialmente e lavorativamente ragazze svantaggiate.

Utilizzano capi di vestiario di fine collezione che una azienda produttrice regala loro, con il lavoro delle ragazze i capi vengono rivalorizzati tramite l’inserimento di abbellimenti personalizzati capo per capo.

In questo modo coniugano l’aspetto sociale con quello della sostenibilità.

Nel progetto sono coinvolte tre realtà del territorio che si occupano di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, le cooperative: Santa Maddalena di Canossa, Vita, Comunità dei Giovani.

Le magliette hanno prezzi volutamente contenuti per esempio da uomo 13 Euro più IVA, donna 15 e i vestiti 20.

Il loro sito: www.progettoquid.it

Abbiamo pensato che sarebbe bello organizzare una serata o pomeriggio con mostra e vendita dei loro capi assieme ai jeans di Ecogeco, alle scarpe di Astorflex e altro di vicino a noi sempre di abbigliamento.

Proveremo a sentire se la sala della Pieve di San Floriano può ospitare una simile iniziativa.

 

2. presentazione prodotto byon

E’ venuto Michele figlio di una nostra aderente al GAS a presentare un nuovo prodotto che sta vendendo.

Si tratta di capi confezionati con un tessuto fatto con una fibra sintetica nella quale sono stati inglobati ossidi di metalli come rame oro ecc. che la rendono in grado di riflettere sul corpo i raggi infrarossi emessi dal corpo stesso, in questo modo le molecole dell’acqua di cui il nostro organismo è prevalentemente composto diventano più fluide migliorando la micro circolazione periferica.

L’effetto è un miglioramento delle condizioni dei tessuti e la diminuzione dei dolori articolari.

I capi sono un presidio medico e sono prodotti da una azienda di Bergamo che non vende nei normali circuiti, non fa pubblicità ma fa solo vendita diretta e si fa conoscere per passaparola.

Il loro sito è www.xeniaitalia.it però c’è ben poco.

I capi sono: calze, polsini, gomitiere ginocchiere, cavigliere, spalliere, panciere, canotte, magliette, pantaloni e una fascia multiuso più altre cose particolari.

Danno una garanzia di 90 gg soddisfatti o rimborsati.

E’ stato chiesto di poter vedere i capi, perchè senza poter vedere e toccare difficilmente le persone fanno acquisti. Se qualcuno vuole contattare Michele: 349 2395781

 

3. contributo perdita grano Angelo

Gli altri GAS ha già dato un contributo, tocca a noi, non abbiamo ancora deciso quanto dare, si è deciso di metterci 20 Euro dalla cassa.

 

4. rivista vita in campagna

All’ultimo intergas c’è stata la presentazione della rivista Vita in Campagna edita da L’Informatore Agrario di Verona, casa editrice nata nel 1945 che 25 anni fa ha dato vita a questa rivista mensile dedicata alla vita in campagna con spazi su metodi colturali, obbistica, alimentazione, ambiente, salute.

La rivista non è in edicola e si è diffusa più per passaparola e iniziative come per esempio la Fiera di Vita in Campagna a Montichiari (Brescia) che quest’anno si terrà dal 22 al 24 marzo (ci hanno lasciato dei coupon per l’accesso a prezzo ridotto).

Ci hanno dato numerose copie della rivista in omaggio, con l’offerta dell’abbonamento scontato per i GAS, inoltre la rivista è disponibile a diffondere notizie dei GAS, con l’accortezza di far arrivare le informazioni alla redazione con due mesi in anticipo rispetto alla data dell’evento.

 

5. rinnovo adesione GAS 2013

Si ricorda a tute e tutti che per semplificare il lavoro di chi tiene aggiornato Gestigas e l’indirizzario il rinnovo deve essere fatto entro il 28 febbraio.

 

6. serate su: assicurazione auto etica, banca etica, energia, telefonia

Non essendo chiaro se c’è un interesse tale da giustificare la richiesta di venire da noi a persone da fuori provincia si rimanda a tempi migliori, quando la maggior parte sarà convinta che GAS non è comperare cibo biologico ma qualche che si spera vada oltre.

 

7. volontari per la festa del vestire sostenibile 2013

Ci sono persone che sono intenzionate a dare una mano a settembre per la festa intergas del vestire sostenibile? Sopra tutto servono volontari per organizzare la cucina (menu ecc.), e volontari per il giorno della festa per cucinare i piatti vegetariani e distribuire, per mettere i tavoli il mattino e toglierli la sera. Per il resto dell’organizzazione dovrebbe bastare Paola del gas Valeggio e Antonio del nostro gas.

 

  1. varie ed eventuali:
  • Farina farro monococco, è stato chiesto se si può fare un acquisto di farina di questa varietà di farro che è considerata la più antica
  • il produttore delle mele le ha finite, cercasi un altro produttore di mele biologiche
  • è stato chiesto di partecipare alle spese legali di Fumane Futura che si sta battendo per fermare l’ampliamento del cementificio e il suo utilizzo per bruciare rifiuti, abbiamo deciso di dare la stessa cifra dell’anno scorso, Roberto verificherà quanto abbiamo dato e farà il bonifico per quest’anno
  • il gruppo verdura fresca segnala che c’è un calo della vendita di verdura fresca, ci si chiede se può essere una conseguenza della crisi, oppure avete delle cose da segnalare che possa aiutare a capire il fenomeno? C’è il rischio che scesi sotto una certa soglia a Donatella non convenga più venire. Inoltre in questo modo viene meno il principio che abbiamo sempre sostenuto di favorire una programmazione delle semine e delle coltivazioni in modo da ottimizzare il lavoro del produttore, Riflettiamo su questa situazione.

 

Questa voce è stata pubblicata in relazioni. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>