Relazione della riunione del GAS del 3 aprile 2013

VERBALE INCONTRO del 3 aprile 2013 – presso una sala della Pieve di San Floriano

Partecipanti: 25 persone circa.                  Prossima riunione da fissare

Argomenti della sera:

  1. presentazione Retenergie
  2. calendario riunioni GAS
  3. contributo spese Movimento Ambiente e Vita
  4. festa vestire sostenibile 2013

Per le precedenti riunioni vai a: Archivio relazioni delle riunioni

1. presentazione Retenergie

Ha presentato l’attività di questa cooperativa Sandro Campagnola del Movimento per la Decrescita Felice di Verona.

La Coop. Retenergie promuove il risparmio energetico, le energie rinnovabili e propone il Solare Collettivo, cioè chi non può installare un impianto solare fotovoltaico a casa sua può assieme ad altri trovare un tetto (non si prende in considerazione la possibilità di fare impianti a terra perché contrari al consumo di suolo) e suddividendo le spese essere cooproduttori di energia rinnovabile.

L’idea iniziale di Retenergie era basata su tre obiettivi:

  1. produzione energia attraverso forme di azionariato popolare, si punta a impianti fotovoltaici o di mini idroelettrico, l’eolico è escluso perchè troppo impattante sull’ambiente
  2. vendita di energia elettrica ai soci, per ora questo punto rimane un ideale a causa delle limitazioni poste dalle normative esistenti
  3. servizi di analisi e riqualificazione energetica

Sono stati realizzati numerosi impianti fotovoltaici, ce ne sono altri in progettazione compresi mini idroelettrico, per ora sono tutti concentrati nelle regioni Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna.

Stanno cercando una soluzione idonea anche da noi: preferibilmente un tetto per il fotovoltaico o una caduta d’acqua già esistente adatta al mini idroelettrico.

Per la vendita ai soci bisogna raggiungere il numero minimo di 2.000 utenze, in questo momento sono circa 600. Nel frattempo hanno cercato un produttore di energia elettrica con la maggior quota da fonti rinnovabili. E’ stata scelta Trenta, l’azienda del trentino che è stata ritenuta la “meno peggio”, è la stessa azienda che è stata scelta da Legambiente.

Trenta fa una produzione al 87 % di rinnovabile, per esempio AGSM ha solo il 25/30% ed è pure coinvolta nel progetto dell’inceneritore di Cà del Bue.

La domanda che molti di noi si pongono è: perchè restare con Enel quando si sa che investe nel nucleare, nel carbone e in progetti di enormi dighe nel sud America che sono contestate dalle popolazioni locali.

Trenta fa uno sconto del 12% sulla quota parte di energia, circa il 50% della bolletta, il resto sono tasse ecc., in più si sono resi disponibili ad acquistare l’energia prodotta dagli impianti di Retenergie.

Per aderire bisogna essere soci di Retenergie, il costo è di 50 Euro una tantum e con questi soldi si sostiene il progetto. Vedi pighevole scaricabile: retenergie

  1. Calendario riunioni GAS

Siamo tutti d’accordo di organizzare le riunioni alternativamente a Red Zone, Tirtha e San Floriano, per favorire la partecipazione del maggior numero possibile di iscritti.

Per le date come proposto da Mirco si farà con un congruo anticipo un calendario, dal sondaggio effettuato è risultato che il giorno preferito dalla maggior parte è il mercoledì, ma a Red Zone il mercoledì sono occupati per cui la riunione che scade a Red Zone verrà fatta di giovedì che è il secondo giorno più gettonato.

2. contributo spese Movimento Ambiente e Vita

E’ stato proposto di dare un contributo al Movimento Ambiente e Vita di Pescantina per sostenere le iniziative contro l’ampliamento della discarica, si è deciso di dare lo stesso contributo destinato a Fumane Futura.

3. festa vestire sostenibile 2013

Volontari: come gaspolicella siamo a quota 10 certi più due ancora in forse.

Siccome alcuni incerti aspettavano di conoscere la data della festa, la data probabile della festa è il 15 settembre, se ci dovessero essere sovrapposizioni con altre iniziative si farebbe la domenica successiva il 22, per cui senza indugio date le adesioni a Antonio.

Questa voce è stata pubblicata in relazioni. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>